Il ministro della Salute Roberto Speranza, insieme agli omologhi di Germania, Francia e Olanda, dopo aver lanciato nei giorni scorsi l'alleanza per il vaccino ha sottoscritto un contratto con AstraZeneca per l'approvvigionamento fino a 400 milioni di dosi di vaccino "da destinare a tutta la popolazione europea".

Lo annuncia lui stesso sui social e poi agli Stati Generali in corso a Roma: il candidato vaccino, spiega, nasce dagli studi dell'Università di Oxford.

"La notizia per noi rilevante - aggiunge però - è che, dentro questa partita di produzione e distribuzione del vaccino, l'Italia è protagonista non solo perché siamo firmatari del primo contratto in questo pezzo di mondo ma anche perché c'è una ricaduta su Pomezia, su Irbm, che è una realtà italiana. Nella ricerca del vaccino l'Italia si mette in testa".

Le prime dosi arriveranno a settembre: "L'impegno prevede che il percorso di sperimentazione, già in stato avanzato, si concluda in autunno con la distribuzione della prima tranche di dosi".

"Con la firma di oggi - conclude - arriva un primo promettente passo avanti per l'Italia e per l'Europa. Il vaccino è l'unica soluzione definitiva al Covid-19. Per me andrà sempre considerato un bene pubblico globale, diritto di tutti, non privilegio di pochi".

"All'Italia, che è stata la prima in Europa a conoscere da vicino questo virus, oggi è stato riconosciuto di essere tra i primi Paesi a dare una risposta adeguata - gli ha fatto eco il premier Giuseppe Conte -. E anche con questa notizia oggi dimostriamo che vogliamo essere in prima linea nell'approvvigionamento di un vaccino, nella ricerca e nelle terapie che allo stato risultano essere più promettenti".

NEL MONDO - Intanto AstraZeneca ha annunciato che, oltre ai 400 milioni di dosi per l'Europa, sta cercando di incrementare ulteriormente la sua capacità produttiva a livello globale per fornire un accesso al vaccino contro il coronavirus "ampio, equo e no profit".

"AstraZeneca si è impegnata per assicurare la produzione di 2 miliardi di dosi su scala globale di un vaccino che al momento è già in fase sperimentale sull'uomo", ha spiegato Lorenzo Wittum, Presidente di AstraZeneca Italia.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata