"Nell'ambito di questo progetto rientra anche l'investimento nella bellezza del nostro Paese. La scelta di questa location che è apparsa a qualcuno inusuale, del Casino del Bel Respiro del parco di Villa Pamphilj, è proprio un omaggio alla bellezza italiana. Nel momento in cui progettiamo il rilancio dobbiamo far in modo che il mondo intero possa avere concentrata la sua attenzione sulla bellezza del nostro Paese". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte aprendo gli Stati Generali per il rilancio del Paese a Villa Pamphilj a Roma.

"Modernizzazione del Paese, transizione ecologica, inclusione sociale, territoriale e di genere". Queste le "tre linee strategiche" citate dal presidente del Consiglio per spiegare il piano di rilancio dell'Italia.

"I leader europei, e avverto anch'io questa responsabilità, devono dimostrare che si tratta di difendere interessi comuni. Le sfide al cambiamento sono sfide comuni", ha aggiunto, sottolineando che "è il momento non solo di continuare a seguire l'emergenza ma di lavorare a un progetto chiaro, coraggioso e condiviso per uscire dalla crisi". E "dobbiamo farlo coinvolgendo a pieno tutte le forze politiche, sociali e produttive del Paese".

Dopo l'indirizzo di apertura di Conte, sono intervenuti il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni e la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

Quest'ultima - aprendo il suo discorso con la frase in italiano "l'Europa s'è desta" - ha chiesto all'Italia riforme: "Mentre investiamo per dare forma all'economia del futuro, dobbiamo anche fare riforme ambiziose", che "porteranno alla ripresa".

Next Generation EU "può affrontare le sfide che da tempo pesano sull'economia italiana, e spianerà la strada ad una ripresa economia duratura. Ora sta a voi farlo succedere", ha aggiunto.

LE MISURE DI SICUREZZA - L'evento è blindato: gli agenti della polizia e della Guardia di Finanza presidiano Villa Pamphili. Tutti gli accessi sono off limits, eccetto quello pedonale in piazza di San Pancrazio, dove entrano persone per fare jogging o per una passeggiata al parco.

All'entrata che dà su via Aurelia Antica c'è il cancello aperto che porta alla residenza storica e al quale accedono le auto e le scorte dei vari rappresentanti istituzionali che parteciperanno all'evento. Primo fra tutti, il presidente del Consiglio.

L'area della residenza interna è totalmente presidiata dalle forze dell'ordine e inaccessibile ai pedoni. Sulla strada del perimetro esterno della Villa, la polizia municipale è impegnata, per motivi di sicurezza, nella rimozione di qualche auto che è rimasta parcheggiata.

(Unioneonline/F-L)
© Riproduzione riservata