Il Centro Nazionale Trapianti incorona Cagliari come "città più generosa d'Italia".

È nel capoluogo sardo, infatti, che si registra, tra i centri più grandi d'Italia, il maggior numero di firme sulle autorizzazioni all'espianto di organi e tessuto attraverso il rilascio o il rinnovo delle carte d'identità.

Nello stilare la classifica l'analisi del Cnt ha preso in considerazione i dati raccolti in 6.274 Comuni e anche alcuni parametri precisi, come la percentuale dei consensi sul totale delle dichiarazioni registrate e quelle dei consensi e delle dichiarazioni complessive sul totale delle carte d'identità emesse da ciascun Comune.

Guardando ai numeri, nel 2019 i consensi dei cagliaritani all'espianto davanti agli sportelli dell'Anagrafe hanno superato il 79%, e complessivamente oltre il 44% dei cittadini che hanno rinnovato la carta d'identità ha scelto di registrare la propria scelta sulla donazione, positiva o negativa.

Una generosità che si estende anche a Sassari, che finisce sul podio delle città più grandi e generose assieme a Pordenone.

Ma un'altra cittadina sarda conquista un primo posto: Dorgali. Il paese del Nuorese si piazza infatti in cima alla graduatoria dei Comuni con popolazione compresa tra i 5 e 15mila abitanti.

Da notare, scorrendo la graduatoria, i valori non certo eccelsi delle autorizzazioni registrate nelle città più grandi del Belpaese: Firenze è 17esima, Milano 57esima, Roma 64esima e Torino addirittura 75esima.

Guardando alle regioni, infine, l'indice più alto del 2019 lo ottiene la Valle d'Aosta, seguita dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Sardegna.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata