Calo drastico delle donazioni di organi in Sardegna: secondo i dati del centro regionale trapianti, il 2019 rischia, infatti, di essere catalogato come "annus horribilis".

Nei primi mesi sono stati effettuati due trapianti di cuore, 25 di reni, 18 di fegato e nessuno di pancreas. Complessivamente, 20 in meno rispetto al 2018 e 53 in meno nel confronto con il 2016.

A lanciare l'allarme è il gruppo dei Progressisti in Consiglio regionale, con una mozione per chiedere un intervento urgente di sensibilizzazione alla donazione.

Il capogruppo Francesco Agus ricorda che la diminuzione è legata all'aumento delle opposizioni all'espianto da parte delle famiglie dei pazienti. Con la mozione, pertanto, si chiede al presidente della Regione Christian Solinas e all'assessore della Sanità Mario Nieddu di monitorare e verificare le cause a monte.

A preoccupare è principalmente il calo delle donazioni all'ospedale San Michele di Cagliari, passato in poco più di un anno da un tasso di opposizione alla donazione del 23,5% a quello del 60%.

"Cifre mai viste - denuncia Agus - e in contrasto evidente con la sensibilità e la generosità storicamente dimostrata dai sardi. Per questo chiediamo all'assessore di verificare cosa si possa fare per migliorare un dato che, sino a poco tempo fa, consolidava l'Isola e l'Azienda Brotzu in particolare ai primi posti in Italia".

La proposta dei Progressisti prevede l'estensione a tutti i comuni sardi della possibilità di raccogliere le dichiarazioni di assenso alla donazione contestualmente al rinnovo della carta d'identità, e l'intensificazione delle campagne di sensibilizzazione attraverso l'indizione della prima Giornata regionale della donazione e del trapianto da celebrare il 24 febbraio 2020, data in cui ricorre il quindicesimo anniversario della tragica scomparsa del cardiochirurgo del Brotzu, Alessandro Ricchi, e della sua équipe, morti in un incidente aereo nella zona del massiccio di Sette Fratelli mentre trasportavano un cuore da Roma a Cagliari destinato a un paziente sardo.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata