POLITICA

regione sardegna

Proroga del Piano casa, nessuna intesa con l'opposizione VIDEO

Il disegno di legge sarà in aula il 29 giugno, giorno precedente alla scadenza
il consiglio regionale (archivio l unione sarda)
Il Consiglio regionale (archivio L'Unione Sarda)

Non c'è l'accordo per far approdare subito in Aula il disegno di legge di proroga del Piano casa in scadenza il 30 giugno.

L'opposizione, infatti, chiederà i dieci giorni previsti dal regolamento per stilare la relazione di minoranza. Così si arriverà in Consiglio lunedì 29, appena in tempo per l'approvazione.

Le frizioni riguardano tutte l'articolo 2 del ddl, che prevede l'interpretazione autentica del Piano paesaggistico regionale: una norma ritenuta necessaria dalla maggioranza per difendere davanti al Tar le ragioni della fattibilità della quattro corsie Sassari-Alghero, su cui la Sovrintendenza ha espresso parere negativo.

Una norma intrusa, invece, per le opposizioni che ne chiedono lo stralcio, denunciando la manovra del centrodestra come una scorciatoia per consentire costruzioni nell'agro e nella fascia costiera. La commissione Urbanistica ha già approvato l'articolo 1 sulla proroga di sei mesi del Piano casa ed è convocata alle 16 per esaminare i 1.500 emendamenti all'articolo 2 presentati da Pd, Progressisti, Leu ed M5s. I lavori andranno avanti a oltranza fino al via libera definitivo.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}