"Il presidente della Regione Christian Solinas trovi una alternativa seria al progetto di passaporto sanitario per i turisti in arrivo in Sardegna, rivelatosi finora solo un pessimo slogan capace di far perdere clienti e reputazione alla nostra industria turistica".

Lo chiedono I 13 parlamentari sardi del Movimento 5 Stelle (Pino Cabras, Luciano Cadeddu, Emanuela Corda, Paola Deiana, Elvira Lucia Evangelista, Emiliano Fenu, Ettore Licheri, Alberto Manca, Gianni Marilotti, Nardo Marino, Mario Perantoni, Lucia Scanu e Andrea Vallascas), sollecitando Solinas "a elaborare un chiaro e preciso modello alternativo al passaporto sanitario, rendendo note le relative linee guida".

Secondo gli esponenti pentastellati, "è questo l'unico modo per tranquillizzare i turisti che vogliono venire nell'isola, unitamente al potenziamento della nostra rete sanitaria e al rispetto di rigorose procedure igienico-sanitarie da parte delle compagnie di trasporto aereo e navale".

Per M5s, infatti, "tutte le altre soluzioni vagheggiate da Solinas rischiano di arrivare fuori tempo massimo e di rivelarsi un boomerang per l'economia sarda. Gli operatori turistici chiedono certezze ma con le dichiarazioni rilasciate irresponsabilmente negli ultimi giorni, il presidente Solinas ha creato un clima di incertezza che sta affossando una stagione già difficilissima".

Non solo. Secondo i deputati e senatori M5S, la linea della giunta Solinas "rischia di vanificare gli sforzi che il Governo sta facendo per impedire che l'Italia rientri in una sorta di black list europea".

"Il presidente Solinas deve orientare la comunicazione su altri punti di forza dell'offerta turistica sarda -, continuano i parlamentari 5 Stelle - La scarsa circolazione del virus nell'isola è uno di questi, ma da solo non basta se ai turisti non verrà assicurata la garanzia che potranno giovarsi di servizi sanitari di eccellenza. Allo stesso modo, bisognerà vigilare perché le compagnie aeree e marittime adottino protocolli severissimi, a tutela della nostra isola che finora è stata solo sfiorata dalla Covid 19. Quella del passaporto sanitario si sta rivelando invece solo una suggestione che ora sta purtroppo affossando, quasi più del virus stesso, l'economia sarda".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata