Alla fine il "timing" è stato rispettato e oggi, durante il Consiglio dei ministri, sono stati nominati i sottosegretari.

Nella riunione iniziata intorno alle 10.30, con all'ordine del giorno proprio la questione che da qualche giorno concentra le energie del governo Conte, l'obiettivo è stato raggiunto.

42 sottosegretari sono stati nominati e tra questi c'è anche Giulio Calvisi (alla Difesa).

Nato a Olbia 53 anni fa, laureato in Giurisprudenza, è stato eletto alla Camera nel 2008 per il Pd nelle liste della circoscrizione Sardegna.

21 i nomi quelli in quota M5s, 18 per i Dem, 2 i rappresentanti di Leu, 1 del Maie (italiani all'estero). Il giuramento è in programma per lunedì.

Giulio Calvisi (Archivio L'Unione Sarda)
Giulio Calvisi (Archivio L'Unione Sarda)
Giulio Calvisi (Archivio L'Unione Sarda)

Ecco tutti i nomi.

Mario Turco (M5s) alla programmazione economica e investimenti e Andrea Martella (Pd) all'Editoria

sono i due nuovi sottosegretari alla presidenza del Consiglio.

Non risulta assegnata la delega ai Servizi, che dovrebbe tenere il premier Giuseppe Conte.

Ai Rapporti con il Parlamento andranno Simona Malpezzi (Pd) e Gianluca Castaldi (M5s). Agli Affari europei Laura Agea (M5s). Agli Esteri, con i viceministri Marina Sereni (Pd) e Emanuela Del Re (M5s), ci saranno da sottosegretari Ivan Scalfarotto (Pd), Manlio Di Stefano (M5s), Riccardo Merlo (Maie).

All'Interno con Matteo Mauri (Pd) e Vito Crimi (M5s), Achille Variati (Pd) e Carlo Sibilia (M5s). Alla Giustizia Vittorio Ferraresi (M5s) e Andrea Giorgis (Pd). Alla Difesa Angelo Tofalo (M5s) e Giulio Calvisi (Pd). All'Economia, con i viceministri Antonio Misiani e Laura Castelli andranno Pierpaolo Baretta (Pd), Alessio Villarosa (M5s) e Cecilia Guerra (Leu).

Al Mise sarà viceministro Stefano Buffagni e sottosegretari Alessandra Todde (M5s), manager nuorese, Mirella Liuzzi (M5s), Gianpaolo Manzella (Pd), Alessia Morani (Pd). Alle politiche agricole Giuseppe L'Abbate (M5s). All'Ambiente Roberto Morassut (Pd), alle Infrastrutture da viceministro Giancarlo Cancelleri (M5s) e da sottosegretari Roberto Traversi (M5s) e Salvatore Margiotta (Pd).

Al lavoro Stanislao Di Piazza (M5s) e Francesca Puglisi (Pd).

All'Istruzione Lucia Azzolina (M5s) e Anna Ascani (viceministro Pd); Giuseppe De Cristofaro (Leu).

Alla Cultura Anna Laura Orrico (M5s) e Lorenza Bonaccorsi (Pd). Alla salute viceministro M5s Pierpaolo Sileri e sottosegretario Pd Sandra Zampa.

"Una vergognosa spartizione di poltrone", è stato il primo commento da parte dell'ex ministro Matteo Salvini.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata