Dopo Nicola Zingaretti, Giorgia Meloni e Danilo Toninelli, oggi è il turno di un altro big della politica quando mancano solo due giorni alle elezioni comunali di domenica.

Luigi Di Maio è a Sassari per sostenere il candidato alla carica di sindaco, Maurilio Murru, in quota Cinque Stelle.

"Oggi nella splendida Sardegna - scrive il vicepremier su Facebook -, dove il centrodestra, dopo aver impiegato mesi per mettere su una giunta, la prima cosa che ha fatto è stata proporre una legge per reintrodurre i vitalizi! Noi li abbiamo tagliati ovunque e loro appena tornano al governo provano a rimetterli, cambiandogli nome e chiamandoli 'indennità differite'. Sarà una lunga, lunghissima giornata...".

Di Maio - che in Sardegna è ormai "di casa" grazie anche alla fidanzata, la giornalista Virginia Saba -, non perde occasione per tornare a parlare della polemica nata in questi giorni dopo le dichiarazioni di Massimo Zedda, ex sindaco di Cagliari, su Facebook in merito alla proposta presentata dalla maggioranza in Consiglio regionale.

A Sassari i candidati alla carica di primo cittadino sono sette, e sono sostenuti da 20 liste.

107mila i cittadini chiamati al voto che potranno scegliere tra 598 candidati per 34 seggi in consiglio.

Curiosità: ci sono due liste che hanno solo 23 candidati, sono quelle degli aspiranti sindaci di Rifondazione Comunista Giuseppe Doneddu e Alternativi per Angelo Mura Sindaco.

E anche Forza Italia, Lega Salvini Sardegna e Campo Progressista non hanno riempito tutte le caselle, fermandosi rispettivamente a 24, 27 e 23 candidati consiglieri.

Il centrosinistra sostiene invece Mariano Brianda appoggiato da 5 liste e 156 candidati: Pd, Campo Progressista, Italia in Comune, Futuro in Comune, Sassari Città Europea.

Lino Mura è sostenuto dalla lista Alternativi Lino Mura Sindaco.

Il Centrodestra scende in campo con Mariolino Andria, sostenuto da Lega Salvini Sardegna, Partito Sardo d'Azione, Forza Italia Berlusconi, Giorgia Meloni-Fratelli d'Italia, Sardegna 20Venti e Riformatori sardi Fortza Paris per un totale di 155 candidati.

Per il Partito Comunista il candidato sindaco è Giuseppe Salvatore Doneddu, sostenuto dalla sua lista di 23 candidati.

Marilena Budroni, anche lei sostenuta dalla sua lista di 24 aspiranti consiglieri, è la candidata di "È viva la Città".

(Unioneonline/s.s.)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata