"La Giunta c'è e sta deliberando", ama ripetere Christian Solinas, anche all'indomani dell'ennesima fumata bianca sui sette tasselli mancanti per la formazione del governo regionale.

L'accelerata data ieri sulla formazione delle commissioni dà l'impressione che i sette nomi mancanti li conosceremo presto.

C'è un percorso ipotetico, carico anche di significati simbolici, che potrebbe portare al giuramento dei sette assessori in Consiglio regionale per Sa die de sa Sardigna. Nella seduta del 28 aprile, voluta da Michele Pais tra le perplessità delle opposizioni per i costi di una convocazione domenicale.

D'altronde alcune deleghe appaiono già blindate: Cultura all'Udc con Andrea Biancareddu, Lavori Pubblici ai Riformatori con Pietrino Fois o Roberto Frongia, Urbanistica al sardista Quirico Sanna, Affari Generali a Giorgio Todde della Lega. Restano i Trasporti, che sono in quota Solinas e dovrebbero andare a una donna di sua fiducia. E poi Agricoltura, alla Lega, e Industria, a Sardegna 20Venti.

"Non diamo date. Ci vuole tempo nella valutazione, che va fatta con attenzione perché stiamo scegliendo la Giunta regionale della Sardegna, è giusto che ci si prenda il tempo che serve", frena il governatore.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata