Il neo governatore della Sardegna ha conseguito una regolare laurea in Giurisprudenza all'Università di Sassari il 12 dicembre 2018 col vecchio ordinamento.

Ad affermarlo è lo stesso ateneo sassarese in seguito alle polemiche sorte per presunte irregolarità nella carriera universitaria del leader del Psd'Az.

L'università specifica: "A seguito di alcuni articoli apparsi sulla stampa nazionale, si segnala che l'Università di Sassari ha subito avviato una verifica amministrativa interna, da cui risulta che tutti gli atti di carriera dello studente sono regolari".

L'ateneo di Sassari puntualizza: "L'interpretazione fornita negli articoli su esami e date di sostenimento degli stessi non è corretta. Tra le altre cose, si fa confusione tra date di delibere, date di registrazione dell'eventuale frequenza - peraltro non obbligatoria - e date di sostenimento effettivo degli esami. La carriera amministrativa e didattica è pertanto regolare".

Giampiero Marras

***

L'ANTEFATTO - Le polemiche sulla laurea del senatore sardista sono nate alla vigilia delle elezioni, e riguardano due storie diverse.

La prima, ormai superata, è valsa a Solinas il soprannome di "Trota sardo" (in omaggio a Renzo Bossi e al suo titolo conseguito in Albania), per via della laurea in sociologia conseguita al Leibniz Business Institute di Santa Fe, nel New Mexico (Usa). Titolo questo non riconosciuto dal nostro ministero dell'Istruzione. E neanche indicato nel curriculum presentato da Solinas prima delle regionali.

È sulla seconda che è intervenuto l'ateneo sassarese, replicando agli articoli de "Il Fatto Quotidiano" su una laurea in giurisprudenza che il giornale di Travaglio definiva "piena di irregolarità". Il quotidiano parlava del troppo tempo passato tra gli esami e la verbalizzazione degli stessi, e persino di esami conseguiti quando il senatore non era neanche iscritto all'Ateneo. Circostanze tutte smentite oggi dalla stessa Università di Sassari.