L'allerta visoni in Danimarca si fa sempre più allarmante. Copenaghen ha annunciato delle restrizioni speciali per 280mila persone che vivono nel Nord dello Jutland, dove 207 allevamenti sono risultati infetti.

"Da stasera gli abitanti di 7 aree del nord dello Jutland sono fortemente incoraggiati a non spostarsi per evitare la diffusione del virus", ha detto la premier Mette Frederiksen. Nell'area restano chiusi anche bar e ristoranti.

La premier ha anche annunciato che verranno subito abbattuti tutti gli esemplari presenti nel Paese, circa 15-17 milioni di visoni.

Il primo ministro ha citato uno studio dell'agenzia governativa "Staten Serum Institut" che ha identificato una nuova mutazione del coronavirus nei visoni. Una mutazione che si è già in parte diffusa nell'uomo e che potrebbe mettere a rischio l'efficacia del futuro vaccino.

”È molto, molto serio - ha affermato Frederiksen -, il virus mutato nei visoni può avere conseguenze devastanti in tutto il mondo”.

Secondo i media danesi sono 207 gli allevamenti di visoni infettati, e già 12 le persone contagiate dalla nuova variazione del virus.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata