CRONACA - MONDO

Corea del nord

Lancio di missili, "eseguito un test decisivo": l'annuncio di Pyongyang

L'esperimento è stato utile "a rafforzare "l'affidabilità di deterrenza nucleare strategica" del Paese asiatico.
un lancio di razzi in corea del nord (archivio l unione sarda)
Un lancio di razzi in Corea del Nord (Archivio L'Unione Sarda)

La Corea del Nord ha effettuato "con successo un altro test decisivo" al suo sito di lancio di razzi di lungo raggio a Sohae, nel nord-ovest del Paese, al confine con la Cina.

Lo riferisce l'agenzia di stampa statale Kcna.

Il test, riporta la fonte ufficiale, è stato utile "a rafforzare "l'affidabilità di deterrenza nucleare strategica" del Paese asiatico.

Le operazioni si sono tenute "dalle 22:41 alle 22:48 del 13 dicembre" (14:41 e 14:48, ora italiana), ha affermato un portavoce della National Academy of Defence Science.

L'annuncio è arrivato mentre Pyongyang continua a premere sul governo statunitense Usa perché ci sia la svolta nei negoziati in vista della scadenza di fine anno superata la quale, in assenza di novità, il leader Kim Jong-un potrebbe fare dietrofront sulla moratoria volontaria sui test nucleari e di missili.

Sul test non sono stati diffusi dettagli, come nei giorni scorsi, quando sempre a Sohae, la Academy ha eseguito un imprecisato esperimento "molto importante" che si ritiene sia stato relativo a nuovo motore a combustibile solido per aumentare l'affidabilità dei vettori a lungo raggio.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...