CRONACA - MONDO

stati uniti

Greta incontra Obama e bacchetta i senatori Usa: "Non fate abbastanza per l'ambiente"

L'ex presidente americano posta una foto del "pugno contro pugno" con l'attivista svedese

"Ad appena 16 anni, Greta Thunberg è già uno dei più grandi difensori del nostro pianeta. Riconoscendo che la sua generazione subirà l'impatto peggiore del cambiamento climatico, non teme di spingere per un'azione vera".

L'ex presidente americano Barack Obama ha incontrato la giovane attivista svedese, che in questi giorni si trova negli Stati Uniti - dove è giunta viaggiando sulla barca da regata a emissioni zero Malizia II, guidata dagli skipper Boris Herrmann e Pierre Casiraghi di Monaco - per sensibilizzare sui temi ambientali e del cambiamento climatico, e ha postato su Instagram una foto in cui fa "pugno contro pugno" con la 16enne.

"Lei incarna la nostra visione alla fondazione Obama: un futuro plasmato da giovani leader come lei", ha aggiunto.

Thunberg ha bacchettato a Washington i senatori della task force sul clima: "Per favore, risparmiate il vostro apprezzamento, non lo vogliamo. Non invitate noi solo per dirci quanto ispiriamo, senza poi fare nulla perché non porta a nulla. Se volete consigli per cosa dovete fare, invitate gli scienziati, chiedere a loro. Noi non vogliamo essere sentiti, vogliamo che la scienza sia sentita".

"Io sono una studentessa, non una scienziata o un senatore", ha detto dopo che i parlamentari avevano lodato lei e un gruppo di giovani attivisti per la loro leadership e il loro impegno.

Il pubblico ha riso, i suoi sostenitori hanno applaudito, mentre il senatore dem Ed Markey, che ha co-sponsorizzato il Green New Deal e che guida la task force del Senato sulla crisi climatica, è rimasto sorpreso dalle sue critiche ma alla fine ha sorriso.

Nelle prossime ore, l'attivista incontrerà anche la giovane deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez, una delle promotrici del Green New Deal, mentre domani parlerà al Congresso americano.

"So che ci state provando ma non abbastanza, mi dispiace", sono le parole che dirà, secondo una anticipazione del suo discorso.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...