Le autorità sanitarie dell'Oregon stanno indagando sulla morte di una persona, causata da una grave malattia respiratoria, e che potrebbe essere legata all'uso della sigaretta elettronica.

Se la causa del decesso fosse confermata, riporta la Cnn, si tratterebbe della seconda vittima delle e-cig negli Stati Uniti.

Come reso noto dall'Autorità sanitaria dell'Oregon, la vittima, una donna sulla cinquantina, è morta a luglio ed aveva "svapato" prodotti contenenti cannabis.

Non è ancora chiaro se questo caso sia legato al precedente decesso da e-cig annunciato il mese scorso nell'Ilinois, e quali particolari sostanze chimiche abbiano provocato la morte della donna.

"Non conosciamo ancora le cause esatte di queste malattie - ha detto la dottoressa Ann Thomas dell'ente sanitario pubblico dell'Oregon -, se sono causate da agenti inquinanti, da ingredienti nel liquido o da qualcos'altro, come lo stesso dispositivo" elettronico.

Venerdì scorso funzionari sanitari americani hanno reso noto che al 27 agosto c'erano almeno 215 casi in 25 Stati di gravi malattie respiratorie possibilmente legate all'uso delle sigarette elettroniche.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata