Massima attenzione sugli obiettivi francesi in Italia e allerta per il personale delle forze di Polizia impegnate sul territorio.

E' quanto si legge in una circolare del capo della Polizia Franco Gabrielli inviata a prefetti e questori dopo l'attentato di Nizza.

Quanto avvenuto in territorio francese è stato analizzato durante una riunione del Comitato di analisi strategica antiterrorismo nel corso del quale l'intelligence ha evidenziato la necessità di rafforzare le misure di sicurezza nei pressi delle sedi istituzionali francesi.

Al momento, sottolinea il Viminale, su questi obiettivi "c'è già il massimo livello di protezione, con vigilanza fissa dell'Esercito e vigilanza dinamica delle forze di Polizia". L'attenzione, dunque, va mantenuta alta, e il dispositivo di protezione potrebbe essere rimodulato nelle prossime ore.

Nel documento si chiede di monitorare "con particolare attenzione" sedi istituzionali, culturali e di rappresejntanza della Francia, ma anche "tutti gli altri obiettivi sensibili e potenzialmente esposti a rischio". Quindi "sedi di governo, istituzionali, obiettivi religiosi e diplomatici".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata