Obbligo di tampone per chi rientra da quattro Paesi Ue e divieto di ingresso e transito per chi proviene dalla Colombia.

E' quanto prevede la nuova ordinanza firmata dal ministro Roberto Speranza dopo il confronto odierno dell'esecutivo nazionale con le Regioni.

Il test, "molecolare o antigenico, da effettuarsi con tampone", è obbligatorio che chiunque arrivi da Croazia, Grecia, Malta e Spagna.

"Dobbiamo continuare sulla linea della prudenza per difendere i risultati raggiunti negli ultimi mesi con il sacrificio di tutti", dichiara Speranza in un post su Facebook.

Nella riunione straordinaria con le Regioni il ministro Boccia ha sollecitato i governatori affinché si attrezzino per testare subito le persone e fornire i risultati entro 48 ore dal loro arrivo.

Sull'altro argomento discusso, i maxi assembramenti in discoteche e locali all'aperto, è invece fumata nera. Pareri discordanti, con almeno il 50% delle Regioni che non condivide ulteriori provvedimenti restrittivi che, a quanto si apprende, avrebbe chiesto il governo. Ci si è dunque aggionrati a un nuovo incontro che si terrà giovedì.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata