"Stiamo discutendo in questi giorni un po' sull'Iva perché ritoccare l'Iva, abbassarla un po', potrebbe dare una spinta alla ripresa dei consumi: è un fatto di fiducia".

Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, rispondendo a una domanda di alcuni semplici cittadini ricevuti agli Stati generali dell'Economia in rappresentanza di alcune categorie produttive. Il video è stato pubblicato oggi sulla pagina Facebook del presidente del Consiglio.

Nell'incontro Conte ha ribadito la linea per il piano di rilancio del sistema-Italia: "Sono tantissimi i cittadini che mi hanno scritto nelle scorse settimane per rappresentarmi varie urgenze e per raccontarmi le loro storie. Ci siamo confrontati in modo franco e diretto. Dobbiamo lavorare con fiducia".

Si concludono oggi a Villa Pamphili a Roma gli incontri della kermesse istituzionale, organizzata dal governo per progettare gli interventi per il rilancio italiano post-emergenza.

LA CONFERENZA STAMPA - "Questo dialogo ci rafforza, rafforza me e tutti i ministri. Ci rafforza negli obiettivi, nelle linee di intervento su cui vogliamo agire", ha detto il premier in conferenza stampa al termine dei lavori.

La riduzione dell'Iva per il momento "è una delle ipotesi che abbiamo discusso, ma non abbiamo deciso anche perché è una misura costosa. Ma c'è preoccupazione sul fatto che non sia ripartito appieno quel clima di fiducia che fa innescare il circuito dei consumi".

Al vaglio intanto "il progetto di un voucher per pagare 500 donne all'anno che aspirano a diventare manager del valore di 35.000 euro" e da luglio il taglio del cuneo fiscale: "Dobbiamo dare impulso alla riduzione del cuneo fiscale con beneficio per i lavoratori - ha sottolineato il premier - già a luglio avevamo predisposto una misura. E' una direzione giusta che dobbiamo perseguire".

"Il piano di rilancio nella versione definitiva - ha continuato - sarà l'orizzonte dell'azione del governo. Da qui ricaveremo le riforme del Recovery Plan che presenteremo a settembre. Poi ci sono misure di più immediato impatto e abbiamo sicuramente valutato la necessità di intervenire per un ulteriore scostamento" di bilancio.

(Unioneonline/F-D)
© Riproduzione riservata