Grave raid vandalico a Milano ai danni della statua di Indro Montanelli, nei giardini di Porta Venezia a lui intitolati.

Litri di vernice rossa sono stati gettati addosso alla scultura del giornalista, con i barattoli lasciati nell'angolo. "Razzista, stupratore", la scritta che è stata fatta in nero alla base della statua.

"Proprio non ci siamo. L'odio, la cattiveria e l'astio sono sempre più dominanti sul confronto civile e democratico. C'è da preoccuparsi seriamente", ha commentato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Da giorni si discute della rimozione della statua: l'associazione dei Sentinelli l'ha chiesto al sindaco di Milano Giuseppe Sala sull'onda delle manifestazioni antirazziste scoppiate in tutto il mondo in seguito all'uccisione di George Floyd a Minneapolis.

Dietro la polemica il matrimonio in "madamato" del giornalista con una bimba di 12 anni durante la campagna d'Africa del 1936. La proposta ha già incontrato il no sia delle autorità locali che dei partiti politici, di destra e di sinistra.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata