Non appena i Vigili del fuoco gli hanno donato l'inconfondibile elmetto rosso, ha cambiato l'immagine del suo profilo Facebook. Una scelta significativa che don Giorgio Fois, parroco di San Pio X, a Iglesias, ha fatto "con orgoglio" per condividere un omaggio particolarmente gradito.

"Non avevo mai ricevuto un riconoscimento da parte di un'istituzione pubblica e considero un vero onore questo dono - è il commento di don Giorgio - lo custodirò gelosamente e sarò il capo squadra spirituale dei pompieri. In quest'occasione tengo a ringraziarli per la grande stima e fiducia accordata, non per le virtù ma per l'amicizia e l'affetto".

Antonio Carrogu, stimato comandante del distaccamento di Iglesias, dal canto suo ha tenuto a evidenziare la "preziosa collaborazione" del sacerdote, rimarcando anche che l'elmo rosso rappresenta il martirio di Santa Barbara, loro patrona. Il militare non ha dimenticato di rivolgere un pensiero commosso ai tre colleghi che, il mese scorso, hanno perso la vita ad Alessandria. E ha anche anticipato che nel marzo prossimo, dopo 40 anni di servizio, andrà in pensione: "Ma la divisa e tutto ciò che rappresenta, saranno sempre nel mio cuore".
© Riproduzione riservata