Vacanza forzata quest'oggi per gli studenti dell'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente "Sante Cettolini" di Villamassargia: qualcuno, probabilmente nel weekend, si è introdotto nel complesso studentesco (sede staccata dell'istituto "Beccaria" di Carbonia) e ha fatto sparire 9 computer, un proiettore ed una macchina fotografica oltre a 60 chili di formaggio prodotto nella scuola e 700 euro in contanti.

La sottrazione dei computer, in particolare (collegati alle lavagne luminose), ha reso oggi impossibile lo svolgimento della didattica costringendo la preside Anna Dessì, 57 anni, a sospendere le lezioni.

(Foto L'Unione Sarda - Farris)

"Siamo particolarmente amareggiati - dice la dirigente - lavoriamo mattina e sera per far apprendere ai nostri studenti conoscenze e tecnica ma basta un gesto deprecabile come questo per rovinare tutto".

Il luogo isolato (la struttura si affaccia sulla provinciale 86 all'altezza della stazione ferroviaria) e l'assenza di telecamere o guardiania (esite solo un allarme sonoro) ha dato probabilmente l'occasione ai ladri (più d'uno sicuramente) di agire in tutta calma.

Ladri che hanno provato a "visitare" tutti i locali presenti provando anche a sottrarre una pompa idraulica e altre attrezzature pesanti dopo aver divelto un'enorme inferriata. In mattinata il primo sopralluogo dei carabinieri. Nella struttura è attesa l'Aliquota Operativa del Norm per rilievi ed indagini accurate.