Due ragazzi sono stati sospesi a Carbonia dopo quanto accaduto al liceo Gramsci Amaldi.

Un 15enne ha spruzzato in classe uno spray al peperoncino, che ha causato malori, anche gravi, e l'evacuazione di un'ala della struttura.

L'episodio è avvenuto qualche giorno fa. Il giovane si è impossessato dello spray che era di proprietà di una studentessa, autorizzata a detenerlo per ragioni personali ma non nell'ambito scolastico, e l'ha attivato.

L'insegnante presente in quel momento, una 45enne, si è sentita male, forse anche per una crisi allergica. Ha perso i sensi ed è caduta a terra sbattendo la testa. Altri studenti hanno avuto malesseri e difficoltà respiratorie, tanto che l'aula è stata evacuata, così come una parte del padiglione.

La docente è stata ricoverata in ospedale e ora è casa, in convalescenza.

Intanto i ragazzi protagonisti della vicenda sono stati sospesi, con obbligo di frequenza, per due settimane, ma la preside Tonina Puggioni ha spiegato di aver inoltrato anche una denuncia cautelativa nella caserma dei carabinieri.