Sono tutti negativi i test antigenici rapidi effettuati agli insegnanti dell'Istituto comprensivo numero 1 di Porto Torres.

Lo comunicano i medici di famiglia che gestiscono il programma di screening gratuito previsto per diverse categorie professionali, case di riposo, scuole e cittadini a rischio. Si sono sottoposti al tampone i docenti e il personale Ata della scuola media Brunelleschi e le maestre dei plessi delle scuole materne, in totale 103 persone risultate tutte negative.

Un'adesione molto alta, una partecipazione omogenea per un monitoraggio che passo dopo passo procede senza interruzione grazie ai kit antigenici messi a disposizione dai medici di base tramite l'Ats e dall'amministrazione comunale. "Si vuole fare capire che questi test servono a dare informazioni sulla sicurezza nelle scuole - sostengono alcuni insegnanti - e che prestando molta attenzione, utilizzando i dispositivi nelle aule, si può svolgere l'attività didattica in presenza".

L'obiettivo è allargare i test anche nelle scuole superiori, con screening a campione rivolto agli studenti delle classi quinte. Domani si procede con gli insegnanti della scuola media Monte Agellu dell'Istituto compensivo numero 2.