I primi quattro pazienti Covid sono stati trasferiti oggi (e diventeranno undici entro stasera) dal Santissima Annunziata di Sassari all'hotel Montiruju, a Santa Maria Coghinas.

La struttura, una di quelle selezionate dall'Ats attraverso un avviso pubblico, è stata validata da un'apposita commissione, valutata come idonea dall'Aou di Sassari e convenzionata.

Le stanze in cui saranno alloggiati i pazienti - fa sapere la Regione - sono camere singole con bagno, perfettamente igienizzate. L'assistenza è garantita dalla presenza di due medici dell'Usca, Unità speciali di continuità assistenziale, che avranno il compito di seguire le attività dei gestori e degli operatori della struttura.

"Un'operazione importante - spiega l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu - che ci consente di alleggerire la pressione sull'ospedale sassarese, garantendo la massima sicurezza dei pazienti, che continueranno ad avere assistenza sanitaria dai medici dell'Usca".

Parla di situazione "difficile" l'assessore, per il "forte impatto che la recrudescenza della pandemia sta avendo sui nostri ospedali", di un'emergenza "senza precedenti per la Sardegna".

"Grande impegno, professionalità e spirito di servizio dei nostri operatori sanitari, in prima linea contro il virus, stanno facendo la differenza", conclude Nieddu.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata