CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

il preliminare

Sassari, ok al progetto per ristrutturare l'ex Mercato Civico

A disposizione ci sono quasi 6 milioni di euro
l ex mercato civico durante il festival girovagando (foto concessa)
L'ex Mercato Civico durante il Festival Girovagando (foto concessa)

L'obiettivo è quello di "rigenerare" il vecchio Mercato Civico cittadino, abbandonato ormai da diversi anni e riaperto occasionalmente solo per qualche evento artistico. Questa mattina la Giunta Comunale di Sassari ha approvato il progetto preliminare del gruppo Orani-Delogu-Pisanu che ha vinto il concorso internazionale di idee bandito l'anno scorso.

L'assessore comunale ai Lavori Pubblici Gianfranco Meazza dichiara: "Ora il gruppo di progettazione ha 90 giorni per preparare il progetto esecutivo. Ce ne vorranno poi altri 60 per la progettazione esecutiva. Se non ci sono intoppi contiamo di appaltare i lavori entro la fine dell'anno, e parliamo di un'opera finanziata con 5 milioni e 880mila euro che aiuterà a rivitalizzare la parte bassa del centro storico".

L'idea è quella di realizzare nell'ex Mercato Civico una sorta di luogo di incontro dove gustare street food, ma anche una vetrina per gli artigiani e uno spazio per eventi artistici, come ad esempio fatto in maniera efficace qualche tempo fa da Girovagando, il festival internazionale di arte in strada.

Il progetto dovrà passare anche al vaglio della Soprintendenza ai Beni Culturali, perché l'edificio ha valenza storica sia nella facciata di viale Umberto, sia nella pensilina in stile Liberty.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}