Sigilli alla casa di via Manno a Porto Torres occupata abusivamente da una famiglia rom: due adulti con sei figli al seguito l'avevano occupata nel gennaio scorso dopo l'abbandono da parte degli ex affittuari. L'immobile è stato sottoposto a sequestro preventivo dal giudice per le indagini preliminari Antonio Pietro Spanu.

Situato nel bel mezzo di una strada e confinante con il parco di San Gavino, l'appartamento all'interno della palazzina risulta inagibile con situazioni di pericolo per chi vi abita. "I bambini sono spesso incustoditi, vagano per il parco e attraversano la strada incuranti dei rischi e del traffico - denuncia il consigliere comunale Davide Tellini - per questo ho chiesto all'amministrazione di occuparsi della famiglia che avrebbe bisogno di un'altra sistemazione, e per i bambini sarebbe opportuno un intervento di tutela che li preservi dai pericoli e da questo disagio".

L'assessore ai Servizi Sociali, Rosella Nuvoli, assicura sugli interventi fatti per trovare una soluzione abitativa per la famiglia rom. "Abbiamo interessato il tribunale dei minori per risolvere la situazione e mettere a disposizione delle risorse per inserire la mamma con i bambini in struttura - afferma l'assessore Nuvoli - una casa di accoglienza dove poter vivere dignitosamente. Ma già in precedenza avevamo proposto loro l'acquisto di un camper con le risorse della Regione destinate ai rom, poi la pandemia ha fatto saltare tutto".
© Riproduzione riservata