Un caso di positività al virus west nile è stato riscontrato in una cornacchia grigia dai laboratori dell'istituto zooprofilatico sperimentale della Sardegna. La cornacchia è stata abbattuta nei pressi di Abbacurrente a Platamona. Il caso dovrà essere confermato dal Cesme, il Centro di referenza nazionale di Teramo.

Nel frattempo il comune di Porto Torres ha comunicato alla popolazione le opportune precauzioni da adottare per evitare punture di zanzare o di altre insetti.

All'aperto si possono utilizzare repellenti per insetti, mentre nelle ore del tramonto all'alba, quando le zanzare sono più attive, è opportuno indossare indumenti a maniche lunghe o rimanere a casa; svuotare l'acqua stagnante di vasi di fiori, secchi, copertoni e barili.

Inoltre occorre cambiare spesso l'acqua delle ciotole degli animali in modo tale che non ristagni; quando non vengono usate, mantenere vuote o coperte le piscine per bambini; trattare regolarmente (ogni 15 giorni circa) i tombini e i pozzetti di sgrondo delle acque piovane, le zone di scolo e ristagno con prodotti larvicidi presenti presso le farmacie; verificare che le grondaie non siano ostruite; coprire cisterne e contenitori dove si raccoglie l'acqua piovana.

Per gli equidi l'unica forma di prevenzione della malattia è rappresentata dalla vaccinazione, a carico dei proprietari. Non viene posto alcun limite alla movimentazione degli equidi all'interno di aree endemiche, ma è opportuno attuare dei programmi di profilassi vaccinale, soprattutto verso territori dove è stata recentemente dimostrata la circolazione virale.
© Riproduzione riservata