Con l'auto in una scarpata: due le persone ferite. È successo sull'isola dell'Asinara dove il servizio medico e di soccorso è terminato il 7 settembre. L'incidente è avvenuto alle 16 sul tratto di strada che collega Fornelli a Cala d'Oliva, in località Vigne di Trabuccato.

Coinvolta una Peugeot 308 con a bordo, un uomo e una donna, due operatori del parco, dipendenti di un ristorante.

Il conducente per un guasto meccanico ha perso il controllo dell'auto uscendo fuori strada e finendo in uno strapiombo alto circa 6 metri. La vettura si è arenata sopra un cespuglio, ma le operazioni di soccorso sono risultate difficili a causa dell'impervietà del luogo e per l'assenza di personale medico.

Solo grazie ad alcuni operatori del posto è stato possibile un primo intervento di recupero. Per fortuna nessuna grave conseguenza per il conducente che se l'è cavata con qualche escoriazione, mentre per le ferite riportate dalla donna di 46 anni è stato necessario richiedere l'intervento dell'elisoccorso per trasportarla all'ospedale di Sassari in codice giallo.

Le sue condizioni di salute non sono gravi, ma ha riportato delle lesioni su tutto il corpo.

L'auto è rimasta nel burrone in attesa di essere recuperata. Si ripropone ancora una volta il problema della carenza del servizio medico sull'isola dell'Asinara, garantito soltanto due mesi all'anno, dal 7 luglio al 7 settembre. Un periodo troppo breve per un luogo dove ancora oggi si riversano centinaia di turisti in una stagione ancora aperta. A maggior ragione in un'isola dove la tempestività dei soccorsi effettuati in loco, con le prime cure prestate ai possibili malcapitati, sono di fondamentale importanza per evitare conseguenze drammatiche.
© Riproduzione riservata