Un ordigno bellico è stato ritrovato a Marrubiu durante i lavori di realizzazione della rete del gas. E domani sarà fatto brillare dagli artificieri in una cava in periferia.

Sono stati gli operai della ditta Italgas e Cpl concordia a segnalare l’insolito ritrovamento e in via Gallura sono subito arrivati i carabinieri e i vigili urbani. Il sindaco Andrea Santucciu ha avvisato la Prefettura e sono iniziate le procedure per mettere in sicurezza la zona, sempre presidiata e tenuta sotto controllo.

In serata sono arrivati anche i militari del Genio guastatori di Macomer, è stato accertato che l’ordigno è depotenziato (non ci dovrebbe essere il rischio di esplosioni improvvise) e non è un residuo bellico: presumibilmente è finito in paese quando ci sono stati trasferimenti di terra durante i lavori di rifacimento delle strade.

Nella tarda serata di ieri è arrivata anche un’ambulanza medicalizzata della Croce rossa (secondo quanto previsto dal protocollo), l’ordigno è stato poi trasportato nella cava, dove domani mattina sarà fatto brillare.
© Riproduzione riservata