Cambiano gli orari per l'Ecocentro a Porto Torres, aumenta la raccolta dei rifiuti dai cestini e per lo spazzamento nelle aree ad alta frequentazione di cittadini e turisti. Rivoluzionata anche la raccolta presso le utenze non domestiche.

Nel servizio di igiene urbana, spesso oggetto di polemiche per una serie di disservizi che hanno scatenato le lamentele della cittadinanza, sono state introdotte diverse novità nel periodo estivo, concordate dall'amministrazione comunale con l'azienda che gestisce l'appalto, in seguito all'analisi dei dati emersi negli anni precedenti.

"La principale novità riguarda il ritiro dei rifiuti dai cestini gettacarta in centro e sul Lungomare e dai bidoni multiscomparto delle spiagge. Saranno, infatti, effettuati tre passaggi al posto di due - afferma l'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu - l'ultimo dei quali la sera, per contribuire a mantenere maggiormente decorose le zone più frequentate dai cittadini e dai turisti anche nella fascia oraria notturna. È emersa, poi, la necessità di rimodulare gli orari di apertura dell'ecocentro in relazione all'effettivo utilizzo da parte dell'utenza nel periodo estivo. Una variazione è stata apportata anche al ritiro dei rifiuti presso le utenze non domestiche, sostituendo il ritiro la domenica della frazione della carta con la plastica, tipologia di materiale il cui utilizzo aumenta in questa stagione".

Sino al 30 settembre l'ecocentro aprirà tutte le mattine, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e la domenica dalle 8 alle 14. La struttura verrà aperta anche nei pomeriggi di martedì e sabato, dalle 15 alle 18.

I servizi di spazzamento del centro e del Lungomare saranno garantiti la mattina dalle 6 alle 12 e il pomeriggio dalle 14 alle 20. In queste aree lo svuotamento dei cestini gettacarta e dei bidoni multiscomparto verrà effettuato tre volte: alle 6, alle 14 e alle 20. Per i bar, le pizzerie e i ristoranti si procederà la domenica al ritiro della plastica in sostituzione della carta, mentre rimane invariata la cadenza per le altre frazioni di rifiuto.
© Riproduzione riservata