CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

il servizio

Dolianova, oltre un milione di euro per la raccolta dei rifiuti

Il progetto con i sensori sui mastelli
l ecocentro di dolianova (l unione sarda sirigu)
L'ecocentro di Dolianova (L'Unione Sarda - Sirigu)

Il Consiglio comunale di Dolianova ha approvato all'unanimità il piano economico finanziario dei rifiuti solidi urbani che indica il perimetro dei servizi di raccolta differenziata e i relativi costi. Il costo complessivo del servizio, che il Comune gestisce il servizio in condivisione con l'Unione del Parteolla e del Basso Campidano, è pari a 1.096.456 euro.

Per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti il costo medio in Sardegna è pari a 414 euro a tonnellata, il costo unitario effettivo per il Comune di Dolianova che può contare anche su un ecocentro di proprietà (la vicinanza rispetto ai luoghi di conferimento consente di abbattere i costi) è di 314 euro a tonnellata. A Dolianova il servizio riguarda 3600 nuclei familiari.

"Rispettare la differenziazione ha effetti positivi su economia e ambiente; ed è soprattutto per questo motivo che dal nostro primo insediamento abbiamo promosso varie iniziative di sensibilizzazione riguardo alle questioni ambientali", sottolinea il sindaco Ivan Piras. Il 2021 dovrà essere l'anno della rivoluzione dei rifiuti sul territorio, grazie al nuovo appalto per la gestione del servizio. L'obiettivo è verificare chi non fa correttamente la raccolta differenziata e magari ha la grave colpa di bruciare i rifiuti, per poter sanzionare i comportamenti inadatti e premiare i cittadini più virtuosi.

Verrà utilizzato un sistema tecnologico in grado di registrare i rifiuti conferiti con il metodo del porta a porta per monitorare la raccolta e intervenire prontamente nelle situazioni anomale che fanno ipotizzare uno smaltimento non corretto. Ogni mastello sarà dotato di un sensore che verrà rilevato dall'operatore ecologico al momento del ritiro.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}