Meno posti nella parrocchia di Santa Barbara a Sinnai ma più messe per consentire a tutti di assistere alla funzione religiosa. Il parroco don Alberto Pistolesi ha preparato tutto nei particolari. Gli ingressi saranno regolati da un pass.

"La nostra chiesa parrocchiale - ha detto il parroco don Alberto Pistolesi - è abbastanza grande. Abbiamo aumentato le celebrazioni per distribuirci nei diversi orari. Abbiamo aumentato le celebrazioni per stare larghi e non avere l'ansia delle distanze. Abbiamo aumentato le celebrazioni per dare la possibilità a tutti di non perdere la messa domenicale. Ci stiamo distribuendo nei diversi orari attraverso un pass per le messe festive e uno per quelle feriali. Il tagliando vale per tutto questo periodo provvisorio che probabilmente durerà almeno fino alla fine di giugno. Il pass è gratuito, non assegna nessun posto ma serve per contarci. Il pass può essere chiesto in sacrestia a partire dalle 17.15. Si consiglia alle famiglie con bambini piccoli di privilegiare la messa all'aperto".

Da ricordare che alle messe della parrocchia di Santa Barbara, si aggiungono quelle della parrocchia di Sant'Isidoro, un una chiesa ugualmente molto spaziosa.

E' da dieci domeniche che le chiese sono chiuse per la pandemia: nella chiesa di Santa Barbara la messa domenicale è stata celebrata in quasi tutto questo periodo in streaming grazie alla collaborazione del cineoperatore Mario Cocco, il cui impegno è stato apprezzato moltissimo dai fedeli che hanno potuto così assistere al rito da casa.

A partire dal prossimo 18 maggio, dal unedì al venerdì le messe sono previste alle 8,30 alle 19 in parrocchia e alle 18,30 nel salone di Santa Vittoria. Il sabato e nei prefestivi le messe saranno celebrate alle 17,30 e alle 19 in parrocchia. Alle 18,30 a Santa Vittoria. Domenica e nei giorni festivi le messe saranno celebrate alle 8 alle 10, alle 11,15 e alle 17,30 in parrocchia , alle 9 nella salone di Santa Vittoria e alle 19 nella chiesetta campestre di Sant'Elena.
© Riproduzione riservata