Finanziati con fondi di bilancio per 250mila euro, sono in fase di ultimazione a Settimo San Pietro i lavori di recupero dell'edificio del vecchio Municipio nella piazza Chiesa. Un edificio storico risalente alla fine dell'800-primi del '900 che fino ai primi anni '80 è stato sede del Comune. Negli anni successivi, con l'inaugurazione del nuovo Palazzo municipale, la struttura ha avuto altre destinazioni, tra cui la sede staccata della scuola media, il Centro di aggregazione giovanile e la biblioteca comunale e sede delle associazioni culturali.

Sistemate le strutture murarie, ora si stanno installando gli infissi prima degli ultimi lavori di maquillage. In precedenza si è intervenuti nei prospetti esterni, nella ristrutturazione dei servizi igienici e col ricavo al piano terra della sede della biblioteca. Al primo piano si potrà accedere anche attraverso una piattaforma elevatrice.

Sono stati ristrutturati gli spazi interni e la terrazza all'aperto che potrà essere fruibile in occasione di manifestazioni pubbliche e da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato verso il futuro parco comunale sotto la Chiesa e verso il golfo di Cagliari.