CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

la gara

Al via l'iter per l'ampliamento del cimitero di Quartu

Nei terreni di via San Francesco
il cimitero (foto giorgia daga)
Il cimitero (foto Giorgia Daga)

Dopo le promesse si passa ai fatti. Ha preso il via l'iter per l'ampliamento del cimitero comunale a Quartu Sant'Elena. Il Comune ha pubblicato la gara per l'affidamento della progettazione, primo passo fondamentale per poi arrivare al bando per l'assegnazione dei lavori. L'ampliamento, grazie a un finanziamento di due milioni di euro, avverrà nei terreni di via San Francesco adiacenti all'attuale camposanto ormai saturo di loculi. Le risorse economiche disponibili consentiranno la realizzazione dei nuovi loculi cimiteriali all'interno di 6 colombari.

Sarà realizzato il piano terra di tutti e 6 i fabbricati, ma con capacità strutturali adeguate a sopportare ulteriori 2 piani, da costruire negli interventi successivi. Inoltre, poiché si dovrà edificare al fuori del muro di cinta attuale, sarà sistemato un perimetro di cinta provvisorio, con elementi prefabbricati amovibili, per rendere riservata l'area adibita alle future tumulazioni.

Tra gli elementi murari saranno realizzate delle aiuole per la piantumazione di essenze autoctone. L'accesso alla nuova area sarà garantito dall'apertura già presente, ma ora utilizzata solo per esigenze di servizio. L'obiettivo iniziale è di realizzare un numero di sepolture sufficienti per due anni.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...