CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

il progetto

Risparmio energetico: Senorbì investe nel fotovoltaico

Un impianto a energia rinnovabile in municipio per un risparmio di almeno 10mila euro all'anno
il municipio (foto sirigu)
Il municipio (Foto Sirigu)

A Senorbì sono iniziati i lavori per l'installazione di un impianto per la produzione di energia da fonti rinnovabili sulla copertura del palazzo municipale, in pieno centro.

Due gli obiettivi: auto-produrre energia senza alcuna emissione di gas nocivi per l'atmosfera terrestre e risparmiare sui consumi della bolletta.

Secondo la relazione preventiva sui costi e benefici effettuata dall'ufficio tecnico è previsto un risparmio annuale di 10mila euro.

"Questo significa che in soli cinque anni avremo recuperato totalmente l'investimento iniziale", sottolinea il vicesindaco Filippo Follesa, assessore ai Lavori e servizi tecnologici.

In totale sono stati stanziati 50mila euro (43 mila per i lavori, 7 mila per spese tecniche e imprevisti) ottenuti dal Comune attraverso la programmazione degli interventi finalizzati al risparmio energetico passato al vaglio del Ministero dello sviluppo economico.

È un progetto che guarda al futuro quello dell'amministrazione cittadina della Trexenta, particolarmente attenta alle politiche ambientali.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...