Una scuola immersa nel verde e aperta alla comunità.

Queste le caratteristiche del nuovo complesso scolastico di Uta, che sarà realizzato entro il 2021 grazie a 11 milioni di euro del piano regionale Iscol@.

Il progetto, il più importante in Sardegna, è stato presentato stamattina al centro sociale di via Argiolas Mannas.

Il polo, progettato dallo studio Rossi-Prodi, accoglierà 500 alunni delle elementari e delle medie.

Il progetto è stato condiviso con studenti, insegnanti e genitori, Comune e dirigenti scolastici, Unità di progetto Iscol@ e progettisti.

Il complesso sarà inserito in un parco (nell'ex area Agris, oggi abbandonata) che richiama l'identità e le origini agricole del paese e la presenza dell'oasi Wwf di Monte Arcosu.

"Sono previsti spazi moderni e funzionali in grado di ospitare 25 classi, sala mensa, teatro, biblioteca, palestra e laboratori per la didattica", hanno spiegato i progettisti.

"All'esterno bambini e ragazzi avranno a disposizione impianti sportivi, aule all'aperto e laboratori di biodiversità. Tutto questo in linea con la filosofia di Iscol@. Grande attenzione viene riservata agli arredi: dovranno essere ergonomici e rendere l'ambiente accogliente anche sul piano dell'estetica. La nuova scuola sarà inoltre dotata di sistemi tecnologici in grado di agevolare l'attività informatica anche all'esterno, senza vincoli spaziali".