Una pista ciclo-pedonale con i pannelli solari incorporati a Villasimius, che si appresta a diventare in Italia tra i pionieri nella realizzazione di una struttura del genere.

Il progetto prevede la realizzazione di un'innovativa pista ciclo-pedonale rivestita di pannelli fotovoltaici, sormontati da una lastra di vetro antiscivolo e integrati in una struttura d'acciaio sollevata e ancorata a terra, in grado di produrre energia che andrebbe a soddisfare il fabbisogno di chi si trova in prossimità del tracciato.

Il percorso individuato è lungo circa quattro chilometri ed è stato individuato tra il centro del paese e il porto turistico.

La mappa del tracciato
La mappa del tracciato
La mappa del tracciato

Sarà finanziato in parte con fondi comunitari, in parte con una campagna di raccolta fondi dal basso che coinvolgerà cittadini e aziende.

La produzione di energia da fonti rinnovabili contribuirà al raggiungimento degli obiettivi ambientali del comune, alla riduzione delle emissioni di CO2, e comporterà un risparmi energetico per i soggetti benficiari, oltre ad essere elemento di attrattività per il territorio.

LE DICHIARAZIONI - "L'aspetto più interessante di questa iniziativa è proprio il duplice vantaggio pubblico e privato: la riduzione dell'inquinamento e dei costi energetici per i cittadini", afferma il responsabile del progetto Fabrizio Atzori, che è anche direttore dell'Area Marina Protetta "Capo Carbonara".

"Una pista ciclabile solare - spiega - può produrre energia sufficiente per soddisfare le esigenze di una struttura alberghiera di medie e grandi dimensioni".

"Le piste ciclabili - osserva il sindaco Gianluca Dessì - devono essere viste anche come un'opportunità in termini di abbellimento e arricchimento del territorio, basti pensare al bellissimo progetto di ciclabile a sbalzo sull'acqua del lago di Garda".

Il soggetto chiamato a realizzare l'intervento sarà individuato tramite manifestazione di interesse.

La prima pista ciclabile con pannelli solari incorporati al mondo si chiama SolaRoad, è stata inaugurata nel 2014 ad Amsterdam: 70 metri di SolaRoad producono l'energia necessaria per tre case.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata