CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

Il progetto

Pista ciclabile con pannelli solari incorporati: a Villasimius la prima in Italia

Un tracciato di quattro chilometri dal centro cittadino al porto turistico
la solaroad di amsterdam (ansa)
La SolaRoad di Amsterdam (Ansa)

Una pista ciclo-pedonale con i pannelli solari incorporati a Villasimius, che si appresta a diventare in Italia tra i pionieri nella realizzazione di una struttura del genere.

Il progetto prevede la realizzazione di un'innovativa pista ciclo-pedonale rivestita di pannelli fotovoltaici, sormontati da una lastra di vetro antiscivolo e integrati in una struttura d'acciaio sollevata e ancorata a terra, in grado di produrre energia che andrebbe a soddisfare il fabbisogno di chi si trova in prossimità del tracciato.

Il percorso individuato è lungo circa quattro chilometri ed è stato individuato tra il centro del paese e il porto turistico.

La mappa del tracciato
La mappa del tracciato

Sarà finanziato in parte con fondi comunitari, in parte con una campagna di raccolta fondi dal basso che coinvolgerà cittadini e aziende.

La produzione di energia da fonti rinnovabili contribuirà al raggiungimento degli obiettivi ambientali del comune, alla riduzione delle emissioni di CO2, e comporterà un risparmi energetico per i soggetti benficiari, oltre ad essere elemento di attrattività per il territorio.

LE DICHIARAZIONI - "L'aspetto più interessante di questa iniziativa è proprio il duplice vantaggio pubblico e privato: la riduzione dell'inquinamento e dei costi energetici per i cittadini", afferma il responsabile del progetto Fabrizio Atzori, che è anche direttore dell'Area Marina Protetta "Capo Carbonara".

"Una pista ciclabile solare - spiega - può produrre energia sufficiente per soddisfare le esigenze di una struttura alberghiera di medie e grandi dimensioni".

"Le piste ciclabili - osserva il sindaco Gianluca Dessì - devono essere viste anche come un'opportunità in termini di abbellimento e arricchimento del territorio, basti pensare al bellissimo progetto di ciclabile a sbalzo sull'acqua del lago di Garda".

Il soggetto chiamato a realizzare l'intervento sarà individuato tramite manifestazione di interesse.

La prima pista ciclabile con pannelli solari incorporati al mondo si chiama SolaRoad, è stata inaugurata nel 2014 ad Amsterdam: 70 metri di SolaRoad producono l'energia necessaria per tre case.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...