Un incidente ha fatto slittare la partenza del primo convoglio ferroviario dal Porto industriale di Oristano.

Durante le fasi di carico del treno e delle attrezzature, che devono raggiungere l'Egitto per una importante commessa, la zavorra del convoglio ha urtato la prua del cargo provocando due squarci a prua.

Niente di grave per la sicurezza della nave, ma l'imprevisto ha fatto slittare la partenza del convoglio che avrebbe dovuto lasciare lo scalo già dallo scorso lunedì.

Il singolare incidente, avvenuto nella banchina nord del Porto industriale, ha causato il blocco di alcune navi nella rada.

L'equipaggio del mercantile, di proprietà della compagnia di navigazione olandese Amasus, stava ultimando le complesse operazioni di carico quando si è verificato l'incidente.

"Un piccolo incidente che può anche accadere - conferma Massimiliano Daga presidente del Cipo, il Consorzio industriale provinciale Oristanese - niente di grave per il cargo che ha subito dei lievi danni a prua. Quanto accaduto ha condizionato le fasi di carico del convoglio ferroviario che la scorsa settimana era partito dalla zona industriale, nel giorno della inaugurazione ufficiale della tratta ferroviaria che oggi collega perfettamente la stazione ferroviaria di Oristano con il Porto. I lavori per riparare il cargo sono già iniziati - spiega Massimiliano Daga - ora si tratterà di attendere e quindi riprenderanno le operazioni di carico e il cargo potrà salpare per l'Egitto. I lavori di riparazione sono stati affidati alla Bf Sardinia e dovrebbero concludersi abbastanza velocemente".
© Riproduzione riservata