Un allevatore di San Vero Milis è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Riola Sardo per maltrattamenti di animali.

Per evitare la possibile fuga di uno dei cavalli gli legava le zampe anteriori con un sottile filo di nylon.

Il povero cavallo, ferito e dolorante a causa dei profondi tagli nella pelle sino all'osso, è riuscito ad allontanarsi dal terreno ed è finito sulla strada rischiando di essere travolto da un'auto. La presenza del cavallo lungo la strada provinciale 13, che collega Tramatza con Narbolia, non è sfuggita ad un'animalista che ha chiamato immediatamente i carabinieri della stazione di Riola Sardo.

L'uomo si sarebbe giustificato dicendo che il cavallo, di circa dieci anni, spesso si allontanava dalla proprietà; insomma, anche altre volte era scappato dal recinto. Una giustificazione che non è servita all'allevatore per evitare la denuncia per maltrattamenti di animali. I carabinieri lo hanno identificato e segnalato alla procura della Repubblica di Oristano. Il cavallo dovrebbe essere sottoposto nelle prossime ore a sequestro preventivo dal gip del tribunale di Oristano.
© Riproduzione riservata