Aumenta l'adesione da parte degli anziani per accedere alla vaccinazione. Ma è anche pronta una lista di persone fragili per evitare di perdere le dosi che non verranno utilizzate.

Dopo la consegna dei moduli per la vaccinazione, da parte del Comune sono iniziate le telefonate per fissare gli appuntamenti per la campagna vaccinale anti Covid19 riservata agli ottantenni. Le telefonate, che al momento sono ancora in corso, proseguiranno anche durante la giornata di domani. I giorni previsti per la vaccinazione sono due: giovedì 25 e venerdì 26 marzo. L'orario stabilito va dalle 9 alle 15. Ogni anziano che ha deciso di aderire alla campagna riceverà dunque la chiamata durante la quale verrà specificato il giorno e la fascia oraria precisa all'interno della quale il soggetto dovrà presentarsi al centro polivalente di via Tharros.

"È importante la puntualità, il che significa che gli anziani non devono presentarsi né prima né dopo l'orario prefissato, così da facilitare le operazioni dei sanitari e non creare assembramenti - ha detto il sindaco Andrea Abis-. Sono molto contento perché siamo arrivati al settantadue percento dei settecentoventi ultraottantenni presenti a Cabras".

Intanto nessuna dose andrà persa. Il primo cittadino ha chiesto la collaborazione dei medici di base per la stesura di una lista di persone fragili, così da poterle inserire in sostituzione di quelle che per un qualsiasi motivo non dovessero presentarsi.

"Come è noto infatti, il vaccino Pfizer che verrà inoculato - conclude Abis - ha bisogno di essere preventivamente scongelato e qualora avanzassero delle dosi il rischio sarebbe quello di non riuscire a trovare dei sostituti in maniera celere". Le persone che oggi non hanno risposto alla chiamata verranno ricontattate domani mattina.
© Riproduzione riservata