È vietato all'interno del centro abitato l'allevamento e la detenzione di animali di grossa taglia come i bovini, caprini, equini, ovini e suini. Indifferentemente dal fatto che essi siano considerabili animali da reddito o da affezione. Lo ha deciso con un'ordinanza il sindaco di Zeddiani Claudio Pinna. Un intervento necessario viste le tante segnalazioni arrivate nei giorni scorsi agli uffici comunali.

«Considerato che pervengono segnalazioni di cittadini che riscontrano situazioni di disagio inerenti all'allevamento e alla detenzione di animali di grossa taglia - spiega il primo cittadino -, e rilevato che gli allevamenti di animali, le stalle, i depositi di rifiuti, di materiale inerte e i bacini di acque stagnanti, costituiscono tutti dei potenziali focolai di sviluppo di insetti, zecche e topi, nonché di emissioni maleodoranti, abbiamo ritenuto opportuno intervenire in merito».

Per chi non rispetterà le regole è prevista una sanzione amministrativa che va dai 25 ai 500 euro. I cittadini che nei loro cortili del centro abitato hanno quindi deciso di allevare animali di grossa taglia sono costretti a trasferirli altrove.
© Riproduzione riservata