Nella prima giornata in zona bianca per l'Isola a Paulilatino, che da settimane era diventato Covid free, si registra la sospensione delle attività per la seconda classe della scuola primaria. Lo dispone un'ordinanza firmata oggi dal sindaco Domenico Gallus dopo che un genitore degli alunni che frequentano la classe in questione è risultato positivo al tampone antigenico.

Ora, in attesa che si sottoponga al test molecolare il primo cittadino ha preferito non rischiare e sospendere le lezioni in presenza per la seconda Elementare.

"In attesa della conferma del risultato del tampone abbiamo dovuto emettere l'ordinanza per cercare di tutelare una frangia fragile quale sono appunto i bambini. Nel caso in cui i genitori fossero positivi, essendo congiunti, la quarantena è comunque obbligatoria", spiega Gallus .

"Vi sono dei casi sospetti tra le persone che gravitano intorno alla scuola primaria. In attesa degli esiti dei controlli sanitari a cui sono state sottoposte le persone interessate si sospende in via preventiva l'attività didattica della seconda classe della scuola primaria", si precisa nell'ordinanza.

Si dovrà attendere quindi l'esito dei tamponi per capire quando i bambini potranno rientrare a scuola. Intanto a Samugheo il sindaco Basilio Patta ha annunciato che il paese è finalmente Covid free e non risultano nemmeno persone in quarantena obbligatoria. "E' un risultato che ci fa ben sperare per il futuro e che evidenzia il senso di responsabilità avuto nei comportamenti dai nostri concittadini in questo momento non certo facile, sia economico che psicologico", ha sostenuto il sindaco invitando però a non abbassare la guardia ora con la zona bianca.