Ha vinto il Covid. La Sartiglia 2021 non si corre. Dopo le voci e le ipotesi che si sono rincorse negli ultimi giorni, la Fondazione ha ufficialmente deciso che la manifestazione equestre non si correrà a causa della pandemia.

Lo scorso anno si era svolta prima che venisse decretato il lockdown. Ma quest'anno non è possibile correre alcun rischio e quindi è arrivata la scelta definitiva. Alla riunione erano presenti il direttore della Fondazione Francesco Obino, l'assessore alla Cultura Massimiliano Sanna, in sostituzione del sindaco Andrea Lutzu. Il presidente del Gremio dei falegnami Antonello Addari e del Gremio dei contadini Nando Faedda.

La riunione si è conclusa prima del previsto. Al tavolo si doveva discutere delle proposte alternative alla tradizionale corsa. Come quella di svolgere una vestizione in forma privata e a porte chiuse. Ma si è preferito rimandare questi dettagli alla prossima settimana. Queste proposte verranno infatti portate all'attenzione del prefetto Gennaro Capo e del Questore Giusi Stellino, che incontreranno lunedì i vertici della Fondazione. "Abbiamo ritenuto che non era il caso di fare anticipazioni e proporre delle soluzione prima dell'incontro con prefetto e questore - dice Antonello Addari presidente del Gremio di San Giuseppe - quelle proposte le proporremo a loro e se non ci dovessero essere contestazioni si deciderà ufficialmente questa ipotesi".
© Riproduzione riservata