Un'automobile e una bicicletta, rigorosamente elettriche, sono i nuovi mezzi acquisiti dal Comune di Villaurbana nella prospettiva di un paese sempre più ecologico e al passo con i tempi. "L'amministrazione - è il commento del sindaco Paolo Pireddu, 36 anni - si caratterizza per l'idea di risparmio energetico e rispetto per l'ambiente".

Un investimento totale di circa 43mila euro, di cui circa 40mila provenienti da un contributo dell'assessorato regionale all'Industria e il resto da bilancio comunale. La vettura sarà a disposizione degli uffici comunali per i vari spostamenti, mentre la bicicletta sarà nella dotazione della Polizia Locale.

Non solo, in futuro sono previsti altri interventi "green". "Vorremmo creare - prosegue Pireddu - dei parcheggi con pensiline fotovoltaiche dotate di colonnine per poter ricaricare le macchine elettriche. In questo modo si potrà parcheggiare sfruttando la copertura garantita dal pannello che in quello stesso momento produrrà energia". Una serie di interventi che hanno lo scopo ultimo di dare autonomia energetica alle strutture comunali. "L'obiettivo finale, infatti - conclude Pireddu -, è quello di far equivalere la nostra produzione di energia al nostro consumo".
© Riproduzione riservata