Alla casa di riposo di Ghilarza si piange il settimo morto. Si tratta di un anziano di Ghilarza che, dopo essere risultato positivo al virus, era stato trasferito all'ospedale San Martino di Oristano. Nella struttura per anziani sono risultati positivi tutti i 26 ospiti e 12 operatori della cooperativa Il Girasole che la gestisce. Resta dunque alta la preoccupazione.

"E' chiaro che siamo preoccupati per la salute delle persone che risultano essere le più fragili. Ogni morte ci procura dispiacere", afferma il sindaco Stefano Licheri.

Intanto mercoledì sia gli anziani che il personale della cooperativa sono stati sottoposti dall'Ats al tampone molecolare di controllo: la speranza è che in questi giorni qualcuno si sia negativizzato. Forse già domani potrebbero arrivare gli esiti.

Mercoledì è inoltre rientrata in struttura (ancora positiva al Covid) un'anziana per la quale era stato necessario il ricovero. Intanto nella cittadina del Guilcier si registrano due nuovi positivi. Dall'inizio della pandemia a Ghilarza ad essere colpiti dal virus sono stati in 94. Numero al quale vanno però aggiunti i 26 anziani della casa di riposo e i positivi (ormai negativizzati) della casa famiglia.

Secondo i dati forniti dal Comune ad essere guariti sono 55 cittadini mentre il numero dei positivi è attualmente di 35. Settimana prossima dovrebbero essere fatti i tamponi antigenici (su base volontaria) a bambini e ragazzi delle scuole.

"Come previsto faremo i tamponi ai bambini della scuola dell'infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado. Ora la dirigente mi farà sapere quante famiglie intendono aderire, in modo che il Comune sappia quanti tamponi acquistare oltre quelli che già abbiamo. In base al numero dei bambini e dei ragazzi che faranno il tampone antigenico si vedrà inoltre se saranno necessarie per farli due o tre serate. Se l'esito di questi tamponi sarà negativo ritengo sia quasi certo che nelle rispettive famiglie non ci sono casi", spiega Licheri.

Anche a Norbello si registra un nuovo caso Covid. "E' scollegato dai precedenti e sintomatico", ha spiegato il sindaco Matteo Manca.

Sei dunque gli attuali positivi a Norbello. Ad Abbasanta dall'inizio della pandemia ci sono stati 68 casi di Covid, di questi 36 si sono negativizzati, mentre 32 sono gli attuali positivi.