La Giunta comunale di Oristano ha deciso che le quattro case prefabbricate saranno sistemate, in un terreno della zona artigianale di Cualbu, all'angolo tra viale Brianza e via dei Maniscalchi. Lo ha deliberato nei giorni scorsi la Giunta comunale su proposta del sindaco Andrea Lutzu e dell'assessore ai Servizi sociali Carmen Murru.

I prefabbricati verranno acquistati nei prossimi mesi grazie a un fondo di 80mila euro ottenuto dal Comune nell'ambito del progetto "Una casa per tutti", finanziato dal Dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione che fa capo al ministero dell'Interno. Alle risorse ottenute vanno aggiunti 20mila euro già disponibili nelle casse dell'amministrazione, come era stato stabilito dalla precedente gestione.

Quattro anni fa la Giunta guidata Guido Tendas aveva anche individuato un'area di via Ghilarza per installare i prefabbricati. La scelta era saltata e successivamente l'amministrazione Lutzu aveva scelto in alternativa la via Laconi. Oggi arriva la scelta definitiva di viale Brianza. "Le risorse sono disponibili e avvieremo subito l'ordine di acquisto delle abitazioni - conferma l'assessore ai Servizi sociali Carmen Murru - nei prossimi giorni in Commissione decideremo i dettagli e porteremo la decisione definitiva all'attenzione del Plus. L'ipotesi è quella di destinare due fabbricati per sanare eventuali emergenze abitative e le altre due per realizzarvi dei dormitori".
© Riproduzione riservata