CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

La novità

Villaurbana: alla scuola dell'infanzia riparte la mensa, con un interessante progetto

L'intenzione è di presentare sui tavoli dei più piccoli i prodotti locali
la scuola dell infanzia di villaurbana (foto giacomo pala)
La scuola dell'infanzia di Villaurbana (foto Giacomo Pala)

Nella scuola dell'infanzia di Villaurbana è ripartito il servizio mensa per i bambini che frequentano l'anno scolastico. Un servizio di grande importanza per le famiglie che continua a essere presente nonostante il numero ridotto di bambini.

Per l'occasione, l'amministrazione comunale guidata da Paolo Pireddu, ha presentato un'idea che potrebbe vedere la luce nei prossimi anni. "Vorremmo raggiungere l'obiettivo - afferma Pireddu, 36 anni - di una mensa a km 0, che significa utilizzare quei prodotti locali per il quali Villaurbana è un'eccellenza". L'intenzione è quindi quella di presentare sui tavoli dei più piccoli i prodotti del posto. Non solo il rinomato pane, ma anche cereali, legumi, olio e miele "made in Villaurbana". Il tutto con la volontà di ottenere una serie di risultati, in vari ambiti.

"Innanzitutto - prosegue Pireddu - sotto il profilo salutistico, in quanto non mettiamo in dubbio la genuinità dei prodotti, poi c'è l'aspetto economico, in modo da far camminare l'economia locale utilizzando e valorizzando i prodotti del posto. Infine l'aspetto di educazione alimentare, perché mangiando e conoscendo i prodotti locali possano scoprire nuovi abitudini culinarie".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}