CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

L'intervento

Bauladu, al via i lavori di manutenzione straordinaria del verde pubblico

Interessate circa 800 piante
bauladu (foto pala)
Bauladu (foto Pala)

Sono iniziati, a Bauladu, i lavori del piano di manutenzione straordinaria del verde pubblico all'interno del centro urbano. L'intervento, che durerà 250 giorni per un importo complessivo di 148mila euro, interesserà la totalità degli alberi presenti nell'abitato, per un totale di circa 800 piante.

Questo piano rientra all'interno della scelta dell'amministrazione comunale di seguire le linee guida per il governo sostenibile del verde urbano, partendo dalla redazione di un censimento del verde esistente nell'abitato. In questo modo il Comune si è dotato di uno strumento sia di conoscenza che di ausilio per la manutenzione pluriennale del verde pubblico, fondamentale per pianificare gli interventi migliorativi e gestionali.

"Attraverso gli interventi previsti nel piano del verde pubblico - commenta il vicesindaco e assessore all'Ambiente Giovanni Battista Pes, 68 anni - il Comune di Bauladu si impegna a migliorare la gestione delle alberature e dei parchi del paese. Nei prossimi mesi saranno inoltre attivati una serie di progetti verdi nel paesaggio urbano e peri-urbano interconnessi tra loro che contribuiranno non solo a riqualificare dal punto di vista estetico-rappresentativo la comunità, ma anche a generare valore aggiunto in tema di qualità ambientale, biodiversità, inquinamento acustico e atmosferico, preservazione del patrimonio culturale, economia verde e cambiamenti climatici".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}