La Sartiglia perde un altro pezzo della sua storia. Ieri è morto Gianni Casu, 77 anni ex componidori, cresciuto in una delle famiglie storiche della giostra equestre oristanese.

Gianni Casu era fratello di Antonio e Gigi e con loro ha condiviso fin da piccolo il grande amore per stelle e acrobazie in via Mazzini. Nel 1963 era stato capocorsa per il Gremio dei Contadini ma sono state tantissime le sue partecipazioni alla corsa.

"Tutti noi cavalieri abbiamo perso un amico - ha commentato Ignazio Nonnis, presidente dell'associazione cavalieri - oltre a essere un buon sartigliante, era una persona allegra, che incarnava lo spirito vero della Sartiglia. Ci teneva a fare belle pariglie ma per lui era soprattutto una festa, era il carnevale della città ed era fondamentale divertirsi". Aspetti che oggi si stanno un po' perdendo di vista ed è per questo che "la perdita di un cavaliere come Gianni Casu rattrista tutto il mondo della giostra" ha aggiunto.

Da tempo si era trasferito a Tempio, ma come sottolinea Nonnis "è sempre rimasto legato alla città e alla Sartiglia". Commosso anche il ricordo di Luigi Cozzoli, presidente dell'Istituzione Sartiglia: "Io ho fatto la mia prima corsa quando lui era componidori, era stato lui il primo a darmi la spada".
© Riproduzione riservata