CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

ambiente

Arcidano, l'assessore comunale ripulisce il parco di Is Codinas

Davide Fanari, armato di ramazza, guanti e buste, in azione nell'area verde
l assessore pulisce il parco di is codinas (foto sanna)
L’assessore pulisce il parco di Is Codinas (foto Sanna)

Si è armato di ramazza, guanti e buste di plastica e ha ripulito il parco comunale di Is Codinas, che domenica ospita una messa in onore di Sant'Isidoro agricoltore. Un'iniziativa di Davide Fanari, assessore dell'ambiente del Comune di Arcidano. A causa del Covid-19, la scorsa settimana era stata annullata la tradizionale festa che si celebra ai piedi della cappella dedicata al santo, e che ogni anno richiama migliaia di pellegrini.

"Come assessore comunale all'Ambiente, ma anche e soprattutto come comune cittadino - dice Fanari - sono andato a verificare la situazione in cui versava il sito comunale di Is Codinas, in previsione della celebrazione di domenica. Trovandolo pieno di rifiuti, abbandonati da persone incivili, irrispettose dell'ambiente e del bene pubblico, ho provveduto a raccogliere i rifiuti con l'auspicio che in futuro chi usufruirà del parco avrà l'accortezza e il buonsenso di portare a casa i rifiuti o lasciarli semplicemente all'interno degli appositi contenitori".

Il Comune di Arcidano ogni anno spende migliaia di euro per bonificare decine di discariche nel proprio territorio. Lo scorso anno ha avviato un monitoraggio con i droni per individuare i responsabili e contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}