Amianto ovunque. Le campagne di Santa Giusta sono diventate ormai una bomba ecologica. In tanti abbandonano il materiale pericoloso rimosso dai tetti nella periferia del paese. Un modo veloce e a costo zero per disfarsene. Intervento che invece dovrebbe essere svolto da una ditta specializzata.

Le discariche di amianto sparse nelle campagne aumentano sempre di più. Molte sono persino a pochissima distanza da diversi terreni privati dove sono stati piantati pomodori, zucchine, patate e lattughe.

Denuncia la grave situazione anche Jens Garau, consigliere di minoranza che, dopo varie proteste da parte di diversi cittadini, pochi giorni fa ha fatto un sopralluogo per capire bene la situazione.

"È evidente come i responsabili di questo scempio ambientale non abbiano alcun senso civico e rispetto per l'ambiente e tutela per la salute pubblica. Situazione aggravata oltretutto dalla presenza di terreni agricoli dove lavorano nostri concittadini. Questi irresponsabili - va avanti Garau - dopo aver ristrutturato la propria abitazione si sono disfatti di questi pericolosi scarti di eternit abbandonandoli nelle campagne. Persone che non sono a conoscenza dei danni che la fibra di amianto provoca alle persone. Mi auguro che a breve qualcuno intervenga per la bonifica di tutte le zone dove è presente l'amianto".

Sara Pinna
© Riproduzione riservata